De Rerum Natura | El Gato Chimney a New York

De Rerum Natura è il primo solo show statunitense dell’artista El Gato Chimney. Se siete dalle parti di New York vi consigliamo di passare alla Stephen Romano Gallery. Prendete la F e scendete a York Street, la galleria si trova a pochi blocchi dalla fermata della metro. Oltre la bellezza di Dumbo, quartiere di ‘broccolino’ di gallerie e artisti in grande espansione, troverete questa magica mostra fino alla fine di aprile. Se amate la simbologia, il medioevo e l’illustrazione non potete perdervela. Se invece non è possibile, visto che la grande mela non è dietro l’angolo, potete sempre vedere in Italia i suoi lavori.

El Gato Chimney è un artista di Milano che come molti ha avuto un’evoluzione artistica da autodidatta partendo dalla strada, facendo graffiti. Questo lo ha aiutato in principio a confrontarsi con artisti internazionali comprendendo che le strade da percorrere erano molteplici e non bisognava fermarsi a un determinato stile pittorico.

“Nel momento in cui la strada era un bisogno, una necessità e la mia base lavorativa  stava crescendo intorno a me un grosso interesse internazionale per quanto riguarda questo tipo di arte. Questo involontariamente mi ha portato a fare delle mostre sia in ambito istituzionale che non”.

I quadri di El Gato Chimney hanno la caratteristica di racchiudere delle chiavi di lettura che non possono essere decifrabili da tutti ma che anzi invogliano lo spettatore a porsi delle domande e trovare delle soggettive interpretazioni.  Un eco e un fascino che profumano di antropologia e di arte fiamminga, lo studio della storia, gli animali, la simbologia tribale delle cerimonie e dei rituali e dei tattoo: sono come tracce che l’artista crea e lascia nelle sue opere, una costante nel suo lavoro. I personaggi onirici creati dal pennello del Gato Chimney sembrano uscire fuori da un baule impolverato, da dei tomi medievali e creano un’atmosfera onirica, magica, malinconica.

Per quanto ci sia dietro una grande connotazione colta, in primis il titolo del solo show De Rerum Natura, l’artista milanese ci tiene a precisare che chiunque veda il quadro non debba conoscere tutta la simbologia in maniera approfondita, anzi l’interesse scaturisce proprio nel vedere le differenti reazioni, altriemtni “E’ come se mettessi paletti che andrebbero a influenzare il pensiero di chi guarda”.

Una grande scritta De Rerum Natura sul muro della Stephen Romano Gallery accoglie all’entrata della galleria, il percorso è ragionato, logico e si compone di quadri più piccoli e tele di dimensioni più grandi. I colori sono quelli della terra, gli elementi della natura sembrano toccabili con mano. Incantati scenari notturni e tramonti pallidi e lievi; piccole chiavi, clessidre, cuori sacri, piramidi, tessuti e materiali. Insomma un’ammaliante immersione senza tempo nel mondo artistico di El Gato Chimney.


Tags: , , ,

Lascia un commento