Shdnsm Illustrated | Giuliana Marigliano

Per quanto di definizioni precise non ne abbiamo bisogno, se dovessi spiegare cosa ci piace delle illustrazioni di Giuliana Marigliano direi che è il giusto equilibrio tra buffo e pieno di senso, tra il sorriso che strappano e l’attimo di commozione in cui fanno scivolare i cuori più sensibili. Ricordano il mare, che è semplice come l’acqua ma profondo come gli abissi, e che è aperto, come l’interpretazione che si può dare ai lavori di Giuliana. E a sua volta il mare ricorda l’amore, dove è dolce navigare ma dove si rischia di affogare.

D’altro canto lei il mare lo ha sempre negli occhi, napoletana di nascita è stata adottata al momento da Gran Canaria dove vive e lavora. Il suo logo è una ragazza con una foltissima chioma d’albero al posto della testa e quando abbiamo visto la sua invidiabile criniera abbiamo capito il perché della scelta, ci ha divertite e il risultato è questa intervista per Shdnsm Illustrated.

SHDNSM: Partiamo dall’inizio. Come sei diventata un’illustratrice freelance?

Giuliana Marigliano: Salve Shedonism! Credo che la “colpa” sia tutta di mio padre che fin da piccola mi ha trasmesso la passione per l’arte e il disegno (lui dipinge e restaura oggetti antichi). Mi sono laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) nel corso di nuove tecnologie per l’arte e successivamente ho rivolto tutta la mia attenzione al mondo dell’illustrazione. Lavorare freelance mi diverte e mi permette di gestire i MIEItempi anche se la più grande difficoltà sta nel creare un flusso lavorativo continuo e far intendere alle PERSONE che “non faccio solo disegnini”.  Io sono solo all’inizio, la STRADA e’ ancora lunga.

SHDNSM: Disegni un mondo un po’ surreale e bizzarro. Come vedi quello intorno a te e cosa nevuoi raccontare?

GM: Surreale e bizzarro sono gli aggettivi che più preferisco.  Amo rappresentare quella parte dl mondo che mi fa ridere, quella leggerezza di cui tutti abbiamo bisogno, intendo dare ai miei lavori  un tono ironico cercando di lasciare al tempo stesso, spazio per una seconda lettura, come se fossero piccoli fotogrammi di una lunga storia. Nello stesso tempo pero’ amo sperimentare, sono in continua evoluzione e per questo mi risulta sempre molto difficile definire il mio stile; il mio punto di vista sulle cose cambia in continuazione e con esso anche  il modo di rappresentarlo.

SHDNSM: I personaggi delle tue illustrazioni sono spesso coppie. Sei una persona romantica?

GM: Mooolto romantica, estremamente. Amo l’amore in tutte le sue forme e mi diverte disegnarlo. Ovviamente non è sempre stato così, qualche anno fa i miei personaggi erano quasi sempre uomini soli, ne avevo fatto una vera e propria collezione. Poi pero’ qualcosa in me è cambiato e le coppie hanno preso il sopravvento con le loro espressioni buffe, sofferenze e atteggiamenti ridicoli, c’è tutto un mondo lì dietro che mi ispira… e poi chissà, proverò a ripropormi questa domanda tra qualche anno.

SHDNSM: Quali sono i tuoi ferri del mestiere preferiti?

GM: Nel mio zaino: matite colorate acquarellabili, Moleskine, tavoletta grafica, Mac, macchina fotografica. Scritto così può sembrare che sia una persona precisa e meticolosa, ma in realtà sono una gran pasticciona che ama sporcarsi le mani.

SHDNSM: Quale tipologia di progetti stimola di più la tua creatività?

GM: Fortunatamente le commissioni sono sempre diverse e lavorare in più campi mi diverte e mi stimola molto. Mi sento molto a mio agio nel disegnare copertine, o illustrare per articoli e riviste, insomma racchiudere un concetto in poche immagini, è per me questa la grande sfida. Trovo anche molto divertente l’illustrazione applicata al mondo della moda ed ultimamente ci sto dedicando un bel po’ di tempo, naturalmente sono ancora in grande fase di crescita quindi non mi pongo molti limiti.

SHDNSM: Cosa t’ispira nel quotidiano? E nel mondo dell’arte?

GM: Mi guardo intorno e cerco la mia ispirazione, di base i corpi e i volti delle persone rimangono il mio centro. Mi ispira la musica, i film di animazione e i vecchi film, gli artigiani, i videoclip musicali, il MARE, la street art, Sylvain Chomet, la lista e’ lunghissima!

SHDNSM: A cosa stai lavorando al momento?

GM: Ho appena terminato una collaborazione per un volume illustrato su storie di adozioni, sto collaborando con un disegnatore canario per una collezione di t-shirt e spero di inaugurare a breve un’esposizione personale di illustrazioni sul mare.

SHDNSM: L’ultimo disegno che hai fatto?

GM: Due amanti naviganti, mare calmo e una grande ancora che possa tenerli fermi per un po’.

L’ultimo disegno potete ammirarlo in apertura di articolo, i prossimi passi di Giuliana qui.

Tags: , ,

One Response to “Shdnsm Illustrated | Giuliana Marigliano”

  1. Andrea
    25/03/2015 at 00:03 #

    Dopo aver guardato le illustrazioni di Giuliana mi sono sentito più allegro. Brava, anzi bravissima. Spero di vederne sempre di più. In bocca al lupo!

Lascia un commento